Cosa Facciamo


Il Hwa Rang Do® ("La via dei giovani cavalieri"): Arte Marziale fondata nel 1960 dal dott. Joo Bang Lee, il quale ha raccolto in essa le tecniche Um Yang Kwon insegnategli dal monaco Suahm Dosa e i principi filosofici degli antichi cavalieri Hwarang. "Um Yang Kwon" vuol dire "combinazione di morbido e duro", basato sul principio degli opposto Um-Yang (Yin-Yang in cinese), fa riferimento alle tecniche di combattimento che, da circa 2000 anni, sono state sviluppate in Corea dai guerrieri Hwarang e tramandate ininterrottamente nei secoli per 58 generazioni. 

Oggi il Hwa Rang Do® rappresenta una delle Arti Marziali più complete e complesse al mondo. 
Il programma di studi spazia dallo studio delle tecniche armate (uso difensivo e offensivo di 108 armi tradizionali), a quelle disarmate (colpi con le mani, bloccaggi, calci, proiezioni e cadute, punti di pressione, leve articolari, sia di tipo lineare che circolare), dallo studio dell'energia interna (Ki), alle tecniche di meditazione. Ad alti livelli è previsto lo studio del corpo umano e delle tecniche di guarigione, come l'agopressione, l'agopuntura, la medicina basata sulle erbe, l'utilizzo del Ki.
 

Il Tae Soo Do® ("La via della grande mano" o "La via dello spirito guerriero"): Arte marziale delineata dal dott. Joo Bang Lee, propedeutica e introduttiva al Hwa Rang Do®, la cui complessità del programma di studi richiede una preparazione di base che in genere un principiante nelle Arti Marziali non possiede.

Il programma di studio del Tae Soo Do® prevede in sintesi:
- Calci circolari e lineari;
- Colpi con le mani e blocchi circolari e lineari;
- Combinazioni: Kickboxing;
- Tecniche pratiche di difesa personale;
- Tecniche basiche di leve articolari;
- Tecniche basiche di atterramento e proiezioni;
- Tecniche basiche di lotta a terra e strangolamento;
- Ssang Jyel Bong (nunchaku), Jang Bong (bastone lungo) Jang Gum (spada);
- Forme con armi e senza;
- Sparring;
- Tecniche basiche acrobatiche e di caduta;
- Tecniche di stretching e di agilità.
Una volta raggiunta la cintura nera di Tae Soo Do® si può accedere allo studio e alla pratica del Hwa Rang Do®.
 

- Light Contact e Full Contact (Yong Too Gi); Combattimento sportivo che utilizza calci, pugni e proiezioni. La versione Light Contact è accessibile a tutti i praticanti di qualsiasi età fin dalle prime lezioni nel Tae Soo Do®. Il Full Contact invece può essere allenato esclusivamente da coloro che ne fanno esplicita richiesta e che vogliono spingere al massimo il proprio fisico e fare esperienza in competizioni a pieno contatto.

Grappling (Go Too Gi); Lotta corpo a corpo in piedi e a terra fino alla sottomissione. Atterramenti, proiezioni, posizioni e controllo a terra, leve articolari e strangolamenti… queste sono le “armi principali” da acquisire per poter controllare l’avversario in piedi e al suolo. 

Studio delle Armi Tradizionali (Moo Gi Dae Ryun);

Combattimento Armato;

Difesa Personale;

Meditazione e Studio dell'Energia Interna (Ki);

Esperienze Outdoor.